5 libri per migliorare la tua organizzazione

4 minuti di lettura

La vita moderna è spesso un vortice di attività frenetiche, impegni e scadenze che non sappiamo mai come gestire al meglio. Organizzare il caos quotidiano e massimizzare la produttività è anche frutto di un’organizzazione solida e di una ben strutturata disciplina.

La buona notizia è che è possibile migliorare la propria organizzazione, semplicemente imparando come farlo!

Ecco la nostra lista di cinque libri per aiutarti a migliorare la tua organizzazione:

1. Piccole abitudini per grandi cambiamenti, di James Clear

Nel suo libro Clear spiega come l’organizzazione non riguarda solo la gestione del tempo, ma anche lo sviluppo di abitudini sane. L’autore ci racconta il potere delle piccole abitudini e come possono avere un impatto significativo sulla tua produttività.

Con consigli pratici e scientificamente fondati, questo libro ti aiuterà a creare delle solide routine quotidiane per raggiungere i tuoi obiettivi più grandi.

2. Metti in ordine la tua vita. Semplici gesti quotidiani per organizzare, riordinare e ritrovare tempo per te, di Anna Newton

In questo libro Anna Newton dimostra la sua innata capacità di organizzarsi, ma anche una vasta conoscenza dell’argomento.

Durante questo percorso l’autrice scopre una cosa fondamentale: non esiste un’unica ricetta per una vita meno stressante e più ordinata, una casa pulita e una mente tranquilla.

L’unico segreto è la pianificazione a 360°, incentrata su di te e sul tuo stile di vita, e non su un’ipotetica idea di “perfezione”.

Questo libro ti svelerà come gestire la casa, il calendario, l’attività fisica, la vita sociale, la famiglia, ma anche il tempo per te, gli obiettivi, il guardaroba, il budget, la tua scrivania in ufficio… e, nel frattempo, ti permetterà di conoscere nuovi lati di te. 

Fornisce molti consigli per una casa in ordine, organizzata, più “nostra” e numerosi spunti su come organizzarsi e liberare lo spazio fisico e mentale.

3. Deep work. Concentrati al massimo. Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti, di Cal Newport

Direttamente dal guru americano della produttività e dell’attenzione e divulgatore degli studi sul rapporto tra tecnologia digitale e cultura e di come i nuovi strumenti tecnologici influenzano sia la nostra produttività che la nostra salute psicofisica, Cal Newport ci insegna in questo libro come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo.

Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento. Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e più dispersive (come controllare compulsivamente le e-mail).

Così, in questo testo l’autore condivide con noi le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo, che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.

4. Detto, fatto! L’arte di fare bene le cose: Il metodo GTD, di David Allen

GTD è l’acronimo di Getting Things Done, il metodo che si basa sul presupposto che più informazioni si tengono a mente, meno si è produttivi e concentrati.

Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l’impossibilità di fare tutto e con l’inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere decisioni sbagliate. Il suo metodo ci insegna a raggiungere l’obiettivo di aumentare la nostra capacità di organizzarci e diminuire l’ansia, rendendo la nostra mente sgombra e concentrata.

All’interno del libro l’autore ci espone tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a gestire gli impegni, portare a termine le cose fondamentali e a lasciar andare tutto ciò che non è considerato una priorità. Ci insegna che rallentare con intelligenza significa realizzare più cose in minor tempo, e permette di riprendere il controllo della propria vita.

5. Il magico potere del riordino, di Marie Kondo

L’autrice, un’esperta di riordino a livello mondiale, in questo libro spiega in dettaglio al lettore il suo personale metodo di riordino. 

Il libro è un manuale, diventato ormai un classico dell’organizzazione e del minimalismo, nel quale la scrittrice espone, attraverso una serie di aneddoti della sua vita personale, il metodo Konmari, ovvero il metodo da lei creato per riordinare la propria casa e la propria vita.

Il suo metodo non solo trasforma lo spazio intorno a noi ma anche il nostro spazio interiore e la nostra vita.

All’interno del testo Marie Kondo invita a liberarci di tutto ciò che non ci crea emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici. Ritiene che la vita vera cominci solo dopo aver riordinato, ordine che porta con se numerosi vantaggi spirituali, come la serenità, l’aumento della fiducia in sé stessi e l’allontanamento dell’attaccamento al passato.

Inoltre, permette di ridurre il numero di acquisti inutili.

Commenti (0)

    Ancora nessun commento, potresti essere il primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *